Hai il diritto alla restituzione entro 14 giorni dopo aver ricevuto il tuo Ammortizzatori per Ammortizzazione
Più
Il nostro negozio online Ammortizzatori per Ammortizzazione mette a disposizione i seguenti metodi di pagamento
Più
Dopo aver effettuato un ordine nel nostro negozio Ammortizzatori per Ammortizzazione, puoi scegliere anche il corriere:
Più
Inserisci un indirizzo e-mail valido e password
Non hai un conto su EUautopezzi.it? Registrazione adesso in meno di 1.5 minuti!
Ammortizzatore
Gli ammortizzatori sono componenti presenti in ogni automobile, che hanno la funzione di garantire la sicurezza e far sì che le oscillazioni della massa sospesa che appaiono durante la guida svaniscano rapidamente. La loro funzione secondaria è, invece, di smorzare le vibrazioni e convertire l'energia vibrazionale in calore. L'ammortizzatore intercetta gli eventuali urti provocati dall'irregolarità della superficie stradale. Noti produttori di ammortizzatori: MONROE, SACHS, BILSTEIN, BOGE, KONI, KYB e STARK.
Struttura e funzione degli ammortizzatori
Vi sono due tipi di ammortizzatori: meccanici e idraulici. Questi ultimi, attualmente, sono diffusi in maggior misura. Un ammortizzatore idraulico è composto da un perno che si trova dentro uno stantuffo combinato con un cilindro riempito d'olio. Ai fini della compensazione della pressione, gli ammortizzatori idraulici dispongono di un cuscino di gas (al cui interno troviamo azoto e aria) che agisce come una molla e supporta l'effetto della sospensione nel veicolo. Le molle dell'ammortizzatore sono messe in moto quando è necessaria una pressione di compressione. Il ritorno è più difficile della compressione, motivo per cui il supporto della molla può essere reso più efficiente durante lo scontro con eventuali ostacoli.
Ammortizzatori automobilistici
Nell'industria automobilistica vengono usati ammortizzatori assali composti da uno smorzatore di vibrazioni e un supporto di ammortizzazione. Ogni auto è dotata di quattro ammortizzatori. La loro struttura può essere a tubo singolo o doppio.
Identificazione dei difetti degli ammortizzatori
Nonostante sia difficile che il conducente si accorga immediatamente circa la riduzione delle prestazioni degli ammortizzatori, l'inevitabile cambiamento nel comportamento di guida viene colto spesso inconsciamente. I difetti degli ammortizzatori si notano gradualmente piuttosto che improvvisamente. Facendo vibrare l'auto nella zona della ruota manualmente, ci si accorge che il numero delle oscillazioni cresce a causa degli ammortizzatori difettosi. Durante la guida su strade accidentate, l'automobile comincia a vibrare insieme agli ammortizzatori. In rumori diventano più percettibili, mentre a velocità inferiori inizia a vibrare il volante. Se poi si frena bruscamente, il salto delle ruote non fa che interrompere ripetutamente la corsa di decelerazione. Nelle curve, lo sterzo diventa più rigido, mentre, in caso di vento laterale, la tenuta di strada si riduce notevolmente. Se gli ammortizzatori sono completamente rotti, le perdite di olio dal perno diventano visibili. Per la riparazione degli ammortizzatori occorre rivolgersi ad uno specialista. La sostituzione indipendente è, invece, possibile solo quando si dispone di conoscenze sufficienti nel campo tecnico. Vuoi acquistare un set di ammortizzatori nuovi? Dai un'occhiata alla nostra ampissima gamma. Nel nostro negozio online troverai numerosi ricambi di qualità per la maggior parte dei marchi e modelli auto.