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Bobina di accensione - funzione, compito e produttori
L'accensione della miscela aria-carburante nel motore a benzina richiede un'elevata tensione elettrica, per mezzo della quale si verificherà una scintilla sugli elettrodi della candeletta. Il compito della bobina di accensione, in questo caso è quello di convertire la comune tensione della batteria a 12 volt nell'alta tensione richiesta. Quindi, una bobina di accensione è costruita in modo simile ad un trasformatore, che utilizza il principio dell'induzione elettromagnetica. Essa consiste essenzialmente in di un nucleo di ferro laminato che porta due bobine, l'avvolgimento primario e secondario, fatte di fili di rame. Al momento dell'accensione, l'avvolgimento primario è attraversato dalla corrente, che induce così una elevata tensione nell'avvolgimento secondario. Da lì, l'alta tensione passa attraverso il cavo di accensione alla candela di accensione. Una bobina di accensione può generare una tensione compresa tra 15.000 e 30.000 volt, a seconda del modello. Ha un alloggiamento cilindrico e si trova nel vano motore del veicolo. Ci sono bobine di diverse tipologie per gli attuali diversi sistemi di accensione convenzionali. Tra i marchi leader di bobine di accensione troviamo BOSCH, BERU, NGK, JANMOR, HELLA, HITACHI e VALEO.
Durata della bobina di accensione e le cause dei guasti
La vita di una bobina di accensione è accorciata dai costanti effetti meccanici e termici. Un limite di chilometraggio è di circa 60.000 fino a 80.000 chilometri. La durata esatta di vita può tuttavia ampiamente variare. Le bobine di accensione più vecchie sono spesso danneggiate dal surriscaldamento dovuto ad un corto circuito interno. I possibili danni meccanici sono vari, e possono essere causati ad esempio dalle forti vibrazioni del motore, danni causatei da martore o perdite di olio motore. Questo porta a guastare i cavi o a rompere la bobina.
Quando la bobina di accensione è guasta - Controllo e sostituzione della bobina di accensione
Gli individui tecnicamente preparati che amano risparmiare possono controllare e, se necessario, sostituire una bobina di accensione da soli. Una bobina di accensione guasta spesso si manifesta attraverso un motore instabile o che va a saltoni, soprattutto a regimi bassi e durante la fase di riscaldamento. Anche le mancate accensioni possono essere un sintomo comune. Il controllo elettrico è realizzato con un misuratore della resistenza. A seconda della struttura della bobina di accensione la resistenza dell'avvolgimento primario dovrebbe avere una resistenza tra 0.3 e 2 ohm, e l'avvolgimento secondario tra 8 e 19 kilohm. Le istruzioni precise per il controllo e la sostituzione della bobina di accensione si possono trovare su internet e nella letteratura tecnica. È possibile comprare una nuova bobina di accensione, così come varie altre parti per numerosi marchi automobilistici, ad un ottimo rapporto qualità-prezzo, nel nostro negozio on-line.