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Cilindro principale del freno: funzione e struttura. Informazioni generali e produttori famosi
Il cilindro principale del freno è parte integrante dell'impianto freni idraulico di ogni veicolo a motore. Il suo compito è di convertire la forza meccanica generata dalla pressione del pedale del freno in forza idraulica. La forza di pressione viene trasferita tramite un pistone di pressione ad un altro pistone che si muove in direzione della condotta principale del freno e trasmette la pressione al liquido freni che si trova all'interno della condotta. Nella fase iniziale, il liquido freni esce dal serbatoio riempibile e passa attraverso un foro di riempimento nella camera di pressione. Durante la frenata, il foro viene chiuso dal pistone e questo genera pressione all'interno del cavo del freno. Con l'aiuto di una molla, quando si rilascia il pedale, il pistone di pressione viene respinto indietro nella sua posizione iniziale. Le automobili sono dotate di cilindri maestri che lavorano in tandem, il che vuol dire che la pressione idraulica viene creata simultaneamente da due pistoni di pressione separati, disposti uno dietro l'altro in due circuiti frenanti indipendenti. Il cilindro principale del freno si trova nel vano motore dell'automobile. Produttori noti di cilindri principali del freno: ATE, BOSCH, FTE, LPR, BREMBO, DELPHI e KAGER.
Quando occorre sostituire il cilindro principale del freno difettoso?
La durata di esercizio del cilindro principale del freno dovrebbe coincidere con quella del veicolo stesso. Esso è realizzato in materiali resistenti all'usura e alla corrosione (prevalentemente: metallo). Il serbatoio riempibile è, invece, realizzato in plastica. Nonostante la regolarità della manutenzione di ruotine (compreso il riempimento e la sostituzione tempestiva del liquido freni), la sostituzione del cilindro principale del freno potrebbe rendersi indispensabile a causa dello stress intenso a cui esso viene sottoposto. Ispezione e manutenzione del cilindro principale del freno. La riduzione generale della potenza frenante potrebbe indicare che a provocarla sia il cilindro principale del freno difettoso. Se il cilindro maestro funziona perfettamente, una frenata sufficientemente forte può essere raggiunta senza dover premere il rispettivo pedale con tutta la forza. In aggiunta, la pressione e il rilascio rapido del pedale dovrebbe aumentare la pressione di frenatura. Spesso è sufficiente spurgare il circuito frenante o il cilindro principale del freno al fine di migliorare le prestazioni di frenata.
Sostituzione indipendente del cilindro principale del freno
Nel caso in cui si è abbastanza abili dal punto di vista tecnico, la sostituzione del cilindro principale del freno può essere effettuata anche in maniera indipendente. Prima però di procedere con i lavori occorre rimuovere i componenti periferici ed estrarre il cilindro maestro dal suo alloggiamento. Per trovare istruzioni precise in tal senso, si raccomanda di consultare la documentazione tecnica del veicolo o fare una ricerca online. Nel nostro negozio online è possibile trovare numerosi cilindri maestri a prezzi vantaggiosi e adatti per la maggior parte dei marchi e modelli auto. I prodotti ordinati da noi vengono consegnati in maniera rapida e senza problemi direttamente a casa.