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Cuscinetto del mozzo della ruota: funzione e compiti
Il cuscinetto del mozzo della ruota garantisce la rotazione della ruota disposta su un'asse, mantiene tale asse nella posizione necessaria e, così facendo, riduce l'angolo di rotazione. Esso ha inoltre il compito di gestire le forze radiali e assiali che si creano durante la rotazione della ruota. Le forze radiali sorgono come risultato della rotazione e agiscono verticalmente sull'asse, mentre le forze assiali compaiono durante le sterzate e agiscono in direzione dell'asse. I cuscinetti sono elementi del telaio e si trovano all'interno del mozzo della ruota. Di norma, essi sono composti da un anello interno e uno esterno, delle cassette con rulli sferici o a rotoli e una "gabbia" che circonda le cassette e le mantiene a distanze uguali. L'attrito che può crearsi all'interno del cuscinetto del mozzo della ruota viene ridotto al minimo mediante lubrificazione. A tal fine, i cuscinetti di produzione recente hanno un riempimento d'olio sufficiente per un periodo di tempo abbastanza lungo e che non richiede alcuna manutenzione. Produttori noti di cuscinetti del mozzo della ruota: STARK, SKF, SNR, FEBI BILSTEIN, MAPCO e HERTH+BUSS, ecc..
Quando il cuscinetto del mozzo della ruota è difettoso. Che cosa può succedere?
Con il tempo, i cuscinetti del mozzo della ruota si usurano a causa dell'attrito e di influenze esterne. I carichi supplementari provocati, ad esempio, dalla guida su strade sterrate non fanno che accelerare l'usura. Pertanto, i cuscinetti hanno un periodo di esercizio limitato e devono essere sostituiti già nella fase iniziale dell'usura. Segni tangibili dell'effetto dell'usura: rumori di clic e stridore durante le sterzate, che diventano irritanti a velocità più elevate. Se tali rumori si verificano sempre più spesso anche durante la guida in linea retta, questo vuol dire che l'usura si trova ormai in stadio avanzato. Quando il cuscinetto del mozzo della ruota fa sempre rumore. In tal caso, esso andrebbe sostituito immediatamente poiché potrebbe danneggiare non solo il mozzo della ruota, ma anche altri elementi di questa area.
Sostituzione del cuscinetto del mozzo della ruota
L'intervento di sostituzione sia del cuscinetto che del mozzo della ruota dovrebbe essere eseguito presso un'autofficina specializzata. Con tutto ciò, se si è abbastanza competenti dal punto di vista tecnico e si dispone di tutti gli strumenti necessari, la sostituzione può essere effettuata anche in maniera indipendente. Nel farlo, prima bisogna rimuovere la pinza (insieme al rispettivo alloggiamento e raccordo) e il disco del freno. Successivamente, bisogna smontare l'albero del cardano e rimuovere il supporto del mozzo. In seguito si smonta il mozzo stesso, nonché il suo cuscinetto, e lo si sostituisce con uno nuovo. Per avere a disposizione istruzioni specifiche riguardanti un determinato veicolo, bisogna consultare la sua documentazione tecnica o fare una ricerca online. Se ciò che cercate è un cuscinetto del mozzo della ruota nuovo, il nostro negozio online saprà proporvi un'ampia gamma di ricambi per numerosi marchi e modelli auto. Inoltre, dando un'occhiata al nostro catalogo, avrete la possibilità di scoprire subito il costo di ogni ricambio di vostro interesse.