Hai il diritto alla restituzione entro 14 giorni dopo aver ricevuto il tuo Dischi freno per Freni
Più
Il nostro negozio online Dischi freno per Freni mette a disposizione i seguenti metodi di pagamento
Più
Dopo aver effettuato un ordine nel nostro negozio Dischi freno per Freni, puoi scegliere anche il corriere:
Più
Inserisci un indirizzo e-mail valido e password
Non hai un conto su EUautopezzi.it? Registrazione adesso in meno di 1.5 minuti!
Dischi del freno
L'impianto freni è un importantissimo elemento del sistema di sicurezza poiché ha il compito di ridurre la velocità del veicolo durante la guida. Uno dei principali componenti dell'impianto freni, a sua volta, è il disco del freno. Tra i più noti produttori di dischi del dispositivo di frenatura troviamo: BREMBO, NK, JURID, DELPHI, BOSCH, TRW e STARK.
Disco del freno: funzione e compiti
Una volta azionato il freno, la velocità del veicolo si riduce e l'energia cinetica viene convertita in energia termica. Questo è il motivo per cui i freni sono esposti a elevatissimi carichi meccanici. Poiché, nel corso del tempo, i dischi tendono ad usurarsi piuttosto velocemente, la loro sostituzione deve essere effettuata in maniera regolare. Questo è l'unico modo per garantire la massima efficacia nel funzionamento dell'impianto freni. Il disco del freno è avvitato nel mozzo, viene generalmente realizzato in acciaio o ghisa e, in alcuni casi, in grafite sferoidale o ceramica.
Come si determina il grado di usura del disco?
E' imperativo che i dischi del dispositivo di frenatura siano sostituiti ogniqualvolta raggiungono un grado di usura elevato (soprattutto quando diventano cuneiformi o si assottigliano). Normalmente, il produttore del componente fornisce un valore di "spessore minimo" che deve essere rispettato a tutti i costi; altrimenti, si rischia la rottura completa del disco. Inoltre, vi è anche il rischio che la pinza entri in contatto con il pistone. Un altro segno di usura dei dischi del dispositivo di frenatura è la vibrazione od oscillazione del volante quando si preme il pedale del freno. Ciò significa che il grado di usura dei dischi è diverso su ogni lato.
Sostituzione dei dischi del freno. Aspetti da considerare quando si sostituiscono i dischi
Se si stanno sostituendo i dischi del freno, ecco alcune informazioni da considerare: se i dischi vengono sostituiti per motivi di usura, occorre farlo a coppie, in quanto si tratta dell'unico modo per garantire la sicurezza. In caso contrario, il carico frenante su entrambi i lati potrebbe essere dissimile. Questo è anche il motivo per cui i dischi del freno vengono solitamente commercializzati a due. In aggiunta, la loro sostituzione può essere effettuata solo da esperti. E' inoltre importante prendere in considerazione l'eventualità di dover sostituire i dischi del dispositivo di frenatura contemporaneamente alle guarnizioni di freno. Nel nostro negozio online è possibile trovare diversi tipi di dischi del freno. Offriamo, inoltre, tanti altri pezzi di ricambio di ottima qualità per numerosi marchi e modelli auto.