Hai il diritto alla restituzione entro 14 giorni dopo aver ricevuto il tuo Filtro carburante per Filtro
Più
Il nostro negozio online Filtro carburante per Filtro mette a disposizione i seguenti metodi di pagamento
Più
Dopo aver effettuato un ordine nel nostro negozio Filtro carburante per Filtro, puoi scegliere anche il corriere:
Più
Inserisci un indirizzo e-mail valido e password
Non hai un conto su EUautopezzi.it? Registrazione adesso in meno di 1.5 minuti!
Filtro del combustibile: funzione e struttura
Il carburante contiene impurità che possono causare l'usura prematura o danni al sistema di iniezione. Il filtro del combustibile dà un contributo significativo al funzionamento ottimale del motore rimuovendo particelle di sporco dal carburante. Il filtro del combustibile viene installato all'interno della conduttura di alimentazione del carburante. Nei motori a benzina di solito si usano filtri a flusso totale, che sono disposti sul lato di pressione della pompa del carburante, all'interno del tubo del carburante. Essi sono dotati di un involucro in plastica o metallo, all'interno del quale vi è un elemento filtrante costituito da un tessuto simile alla carta. I filtri dei motori Diesel hanno solitamente la forma di una cartuccia dal volume maggiore e sono simili al filtro dell'olio. Questi filtri hanno la funzione di tenere l'acqua lontana dal gasolio. Produttori famosi di filtri del combustibile: MANN-FILTER, BOSCH, KNECHT, MAHLE ORIGINAL, MAPCO, VALEO e VAICO.
Quanto spesso bisogna cambiare il filtro del combustibile?
Le impurità filtrare si raccolgono all'interno del filtro del combustibile con il tempo, riducendo la portata del carburante. Se il filtro del combustibile è intasato, il funzionamento del motore diventa irregolare a causa della riduzione dei volumi di alimentazione e del peggioramento delle prestazioni del motore. Si raccomanda pertanto di sostituire il filtro regolarmente. Gli intervalli di sostituzione dipendono, tuttavia, dal tipo e dalla qualità del combustibile utilizzato. Nel caso in cui si usa il biodiesel, si consiglia di sostituirlo prima a causa dell'elevato contenuto d'acqua che il filtro non riesce a drenare. Solitamente, il filtro deve essere sostituito ogni 60,000 km di percorrenza.
Una buona soluzione quando si vuole risparmiare è sostituire il filtro del combustibile in modo indipendente
A tal fine è sufficiente avere alcune conoscenze elementari nel campo tecnico. Dal nostro negozio online è possibile ordinare il filtro adatto con il minimo sforzo economico. Oltre al filtro del combustibile, qui è possibile trovare numerosi altri ricambi per la maggior parte dei marchi e modelli auto. Nei veicoli dotati di motori Diesel, il filtro del carburante si trova nel vano motore. A seconda del modello auto, prima della sostituzione del filtro è possibile che vi sia bisogno di rimuovere la conduttura di alimentazione del carburante (la connessione tra quest'ultima e il filtro normalmente avviene mediante clips). In alcuni casi, prima di estrarre il filtro occorre rimuovere la rispettiva staffa. Nei veicoli dotati di motori a benzina, il filtro si trova direttamente sotto il cofano, vicino al serbatoio del carburante. Prima di effettuare qualsiasi tipo di intervento occorre sollevare il veicolo. In seguito, una volta rimossa la conduttura di alimentazione del carburante dalle rispettive staffe, è possibile smontare e sostituire anche il filtro del combustibile.