Hai il diritto alla restituzione entro 14 giorni dopo aver ricevuto il tuo Tubi freno per Freni
Più
Il nostro negozio online Tubi freno per Freni mette a disposizione i seguenti metodi di pagamento
Più
Dopo aver effettuato un ordine nel nostro negozio Tubi freno per Freni, puoi scegliere anche il corriere:
Più
Inserisci un indirizzo e-mail valido e password
Non hai un conto su EUautopezzi.it? Registrazione adesso in meno di 1.5 minuti!
Tubi flessibili del freno: funzione e ruolo. Breve descrizione
Mediante il liquido freni, la forza frenante viene trasmessa dal cilindro maestro all'apriceppi o alla pinza. Di solito, a tal fine si usano i condotti del freno, di cui è costituito in gran parte il percorso. I tubi flessibili, a loro volta, si usano soprattutto nell'ultimo tratto poiché garantiscono una trasmissione flessibile, mobile e che non costituisca un ostacolo per la sospensione. Per questo motivo, i tubi flessibili del freno devono essere realizzati in materiali capaci di resistere a tali condizioni estremamente difficili. La trasmissione dello sforzo frenante genera una pressione estremamente alta all'interno delle condotte e dei tubi flessibili del freno. Con tutto ciò, è questa la pressione idraulica necessaria per far reagire i freni nel modo dovuto. Purtroppo però, fattori esterni quali umidità, freddo e sporcizia possono interagire con il materiale flessibile del tubo. Il tubo flessibile del freno è un componente che deve soddisfare i più alti requisiti di qualità. Tra i più noti produttori di tubi flessibili del freno troviamo: TRW, FEBI BILSTEIN, MAPCO, BREMBO, NK, BOSCH e ATE.
Montaggio e difetti del tubo flessibile
Il tubo flessibile del freno è realizzato in gomma di alta qualità solo nella sua parte esterna e interna. Gli elementi di connessione sono realizzati in metallo e vengono avvitati insieme ai corrispondenti componenti dell'impianto freni (conduttura, cilindro maestro e pinza del freno). In caso di problemi (ad esempio, se l'ermeticità del tubo flessibile del freno è compromessa), la pressione necessaria per poter frenare sarà persa. L'effetto frenante diminuirà quindi notevolmente poiché la perdita di pressione influirà sul funzionamento dell'intero circuito frenante.
Sostituzione dei tubi flessibili del freno. Dove posso comprarli?
Nonostante una resistenza relativamente alta e una durata di esercizio che può coprire lunghi archi temporali, in determinate condizioni la sostituzione dei tubi flessibili è d'obbligo (soprattutto in caso di usura eccessiva). La loro sostituzione diventa necessaria anche in caso di fatica e invecchiamento del materiale. In generale, la sostituzione non è un'operazione particolarmente complessa. I veri problemi appaiono solo quando i punti di connessione sono fortemente arrugginiti e gli elementi connessi non possono essere rimossi senza sforzi. E' inoltre importante ricordare che il liquido freni fuoriuscirà e dovrà essere raccolto dentro una vaschetta. Durante l'installazione occorre stare attenti che il tubo flessibile non sia schiacciato o attorcigliato, altrimenti esso potrebbe danneggiarsi. In seguito alla sostituzione, l'intero impianto freni deve essere sottoposto allo spurgo. Nel nostro negozio online troverete un'ampia gamma di pezzi di ricambio. Offriamo tubi flessibili realizzati in acciaio inossidabile o gomma della più alta qualità ad un prezzo accessibile.