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Ganasce / Pastiglie freno
Le ganasce del freno sono parte importante di ogni automobile. Esse sono montate all'interno del tamburo del freno e premutevi contro. Il nome si inspira alla loro forma di scarpe rotonde (ingl. brake shoes=scarpe del freno). Ci sono vari tipi di freni e impianti freni. Principali produttori di ganasce del freno: TRW, VALEO, BREMBO, BOSCH, JURID, METZGER e LPR.
Differenze tra le ganasce e le pastiglie del freno
Questo è anche il motivo per cui ci sono vari tipi di pastiglie freni, che possono distinguersi per qualità e forma. Questi componenti devono soddisfare alcuni requisiti importanti; le ganasce del freno sono soggette ad uno stress sempre crescente, che devono sopportare tutto il tempo. I prezzi possono variare a seconda del tipo e del produttore, fattori che potrebbero incidere sulle loro prestazioni e durevolezza. Ci sono varie differenze tra pastiglie e ganasce del freno. Le pastiglie sono usate con gli impianti freni a disco, mentre le ganasce con i freni a tamburo.
Descrizione delle pastiglie e ganasce del freno
In alcuni veicoli, i due sistemi sono combinati. I tamburi del freno, insieme ai pneumatici, sono responsabili per la frenatura. In linea di principio, le ganasce del freno sono molto più semplici poiché sono costituite da un supporto leggermente arcuato e una pastiglia del freno incollata o rivettata su di esso. Le ganasce del freno sono maggiormente soggette all'usura. Esse possono differire in quanto a spessore, larghezza e diametro. La polvere dei freni si accumula spesso all'interno del tamburo, compromettendo il loro funzionamento. In passato, le ganasce del freno erano realizzate in amianto. Attualmente, esse sono realizzate in vari tipi di gomma, che ha un'influenza molto meno negativa sulla salute.
Sostituzione delle ganasce del freno: istruzioni
Per riparare una ganascia difettosa, prima di tutto occorre sollevare l'auto più in alto possibile e renderla completamente immobile. Questo può essere facilmente fatto persino in un'officina fai-da-te. In seguito, i pneumatici vanno smontati in modo che l'impianto freni sia facilmente raggiungibile. Non appena tutti i componenti sono rimossi, è possibile montare i dischi e le ganasce nuove. A lavoro finito, occorre ri-assemblare l'impianto freni. Dopo la sostituzione delle ganasce del freno, è molto importante che il pedale del freno sia premuto più volte prima di iniziare a guidare. Acquista tutto quello di cui hai bisogno dal nostro negozio online. Qui, puoi acquistare numerosi pezzi di ricambio di marca a prezzi incredibilmente vantaggiosi.