Hai il diritto alla restituzione entro 14 giorni dopo aver ricevuto il tuo Giunto albero trasmissione per Albero cardanici e differenziali
Più
Il nostro negozio online Giunto albero trasmissione per Albero cardanici e differenziali mette a disposizione i seguenti metodi di pagamento
Più
Dopo aver effettuato un ordine nel nostro negozio Giunto albero trasmissione per Albero cardanici e differenziali, puoi scegliere anche il corriere:
Più
Inserisci un indirizzo e-mail valido e password
Non hai un conto su EUautopezzi.it? Registrazione adesso in meno di 1.5 minuti!
Descrizione breve del disco di snodo /disco Hardy
Il disco Hardy è nella maggior parte dei casi realizzato in materiale elastico (ad esempio: gomma). Esso può essere disposto fra l'albero motore ed il differenziale o tra l'albero motore e la scatola del cambio. Il disco di snodo è dotato di manicotti metallici che garantiscono la compensazione della differenza negli angoli dell'albero connesso. Allo stesso tempo, la sua elasticità permette di smorzare le vibrazioni della coppia torcente, che si verificano in fase di cambiamento della velocità di rotazione o durante l'inizio della rotazione degli alberi. Talvolta bisogna che questo dispositivo abbia un supplemento di aderenza. Ciò è raggiungibile mediante allineamento, soprattutto nei casi in cui gli alberi ruotano molto rapidamente o sono particolarmente lunghi.
Funzione e compiti del disco Hardy
Il nome è un omaggio al suo inventore, Hardy, che nel 1938 ha brevettato questa costruzione. Questi dischi di snodo hanno la capacità di compensare gli slineamenti assiali, radiali e angolari, di smorzare i picchi della coppia torcente, di garantire una configurazione di vibrazioni precisa e di isolare le parti elettriche della trasmissione. Il collegamento dei dischi di snodo avviene tramite flange di acciaio che possono essere personalizzate in base alla loro durezza. Impiego classico dei dischi Hardy: sull'estremità dell'albero d'uscita della scatola del cambio di un veicolo a trazione integrale o posteriore. In alternativa, lo si può utilizzare anche tra il meccanismo di sterzo e il volante. Tra i produttori più noti di dischi a snodo e componenti della trasmissione troviamo: LEMFÖRDER, FEBI BILSTEIN, SWAG, VAICO, JAPANPARTS, JURID, BLUE PRINT.
Quando il disco Hardy è difettoso
Il guasto del disco di snodo è un problema serio che non permetterà all'automobile di passare l'ispezione tecnica. Un disco Hardy difettoso fa sì che durante la partenza da fermo l'automobile si muova a scatti. A velocità elevate, ciò si trasforma in vibrazioni e rumore forte. Guidando ad una velocità di circa 80 km/h, sentirete un clicchettio metallico: segno che i manicotti si muovono liberamente all'interno della parte gommosa danneggiata del disco di snodo. Se la gomma viene distrutta interamente, il disco non sarà più in grado di trasmettere alcuno sforzo. Se si è abbastanza esperti, la sostituzione del disco di snodo può essere eseguita anche in maniera indipendente. Tuttavia, ciò è possibile solo in caso di disponibilità di strumenti adatti e qualitativi. In caso di dubbi, vi consigliamo di affidare tale operazione ai veri specialisti. Il nostro negozio online offre numerosi dischi di snodo a prezzi accessibili dai migliori produttori a livello internazionale. Abbiamo numerosi altri pezzi di ricambio di ottima qualità per tanti marchi e modelli auto.