Hai il diritto alla restituzione entro 14 giorni dopo aver ricevuto il tuo Ventola abitacolo per Riscaldamento e aerazione
Più
Il nostro negozio online Ventola abitacolo per Riscaldamento e aerazione mette a disposizione i seguenti metodi di pagamento
Più
Dopo aver effettuato un ordine nel nostro negozio Ventola abitacolo per Riscaldamento e aerazione, puoi scegliere anche il corriere:
Più
Inserisci un indirizzo e-mail valido e password
Non hai un conto su EUautopezzi.it? Registrazione adesso in meno di 1.5 minuti!
Funzione del termoventilatore dell'abitacolo
Il ventilatore dell'abitacolo è composto da un motore elettrico che mette in moto la ventola. Grazie ad essa, all'interno dell'abitacolo viene distribuita l'aria fresca, calda o fredda che sia, e si regola la temperatura desiderata secondo le necessità. Durante la stagione invernale, in questo modo è possibile riscaldare l'abitacolo, mentre d'estate: rinfrescarlo (in combinazione con il climatizzatore). Con l'aiuto del ventilatore è possibile, inoltre, impedire l'appannamento dei vetri causato dall'umidità e dai bruschi sbalzi di temperatura o prosciugarli per mezzo dell'aria calda. Di norma, il ventilatore dell'abitacolo può essere regolato in modo tale da permettere al flusso dell'aria di soffiare direttamente sul parabrezza. Inoltre, è possibile impostare una determinata velocità di soffiaggio e temperatura dell'aria in uscita. Quest'ultimo parametro nelle automobili dotate di climatizzatore viene regolato automaticamente, a seconda del valore preliminarmente impostato. I migliori produttori di ventilatori sono: AKS DASIS, HELLA, VEMO, BOSCH, VALEO e FRIGAIR.
Se il ventilatore dell'abitacolo è difettoso
Tra i segni più diffusi di guasto del ventilatore dell'abitacolo troviamo i rumori di molatura, tintinnio o cigolio. Essi stanno ad indicare il blocco meccanico della ventola o di uno dei cuscinetti. In aggiunta, talvolta può succedere che il ventilatore funzioni ad intermittenza o non funzioni affatto. In questo caso, la causa potrebbe essere un interruttore, l'unità di controllo o un cavo guasto.
Riparazione o sostituzione del ventilatore dell'abitacolo
A seconda del modello auto, il ventilatore dell'abitacolo può essere installato in diversi luoghi. Pertanto, la sua riparazione o sostituzione hanno vari gradi di difficoltà, a seconda del pannello che andrebbe rimosso. In molte automobili, il ventilatore si trova sotto l'area per i piedi. In altre: sotto il cassetto portaoggetti. Dopo aver rimosso l'apposito pannello, di regola è possibile sconnettere i collegamenti elettrici estraendo i rispettivi connettori e, successivamente, aprendo l'alloggiamento. In seguito si può estrarre il motore e la ventola (non prima, però, di aver rimosso le rispettive viti di fissaggio). E' possibile che il problema possa essere risolto in maniera immediata, rimuovendo gli oggetti estranei che intralciano il corretto funzionamento della ventola. In caso contrario, il ventilatore difettoso andrebbe sostituito. Tutti i ricambi necessari per la sostituzione del ventilatore della vostra auto li potete trovare nel nostro negozio online. Abbiamo numerosi pezzi di ricambio di ottima qualità per tanti marchi e modelli auto.