Hai il diritto alla restituzione entro 14 giorni dopo aver ricevuto il tuo Motorino tergicristallo per Sistema tergicristalli
Più
Il nostro negozio online Motorino tergicristallo per Sistema tergicristalli mette a disposizione i seguenti metodi di pagamento
Più
Dopo aver effettuato un ordine nel nostro negozio Motorino tergicristallo per Sistema tergicristalli, puoi scegliere anche il corriere:
Più
Inserisci un indirizzo e-mail valido e password
Non hai un conto su EUautopezzi.it? Registrazione adesso in meno di 1.5 minuti!
Funzione e compiti del motorino tergicristallo
Al fine di rimuovere la neve, la pioggia e gli spruzzi d'acqua dal parabrezza o lunotto, nonché per pulire semplicemente i vetri, vengono usati i tergicristalli. Il loro azionamento avviene di solito per mezzo di uno o più motorini elettrici. Il più delle volte, si usano elettromotori che ruotano in una sola direzione e che producono il movimento bi-direzionale del tergicristallo per mezzo di un meccanismo di leveraggio congiunto. Alcuni modelli auto nuovi dispongono di motori tergicristallo reversibili che producono il movimento bi-direzionale del supporto spazzola cambiando la direzione di rotazione mediante un sistema di controllo elettronico. Nella maggior parte dei casi, il motore elettrico del tergicristallo viene azionato tramite una leva collocata in prossimità del volante. Normalmente, l'interruttore ha tre posizioni: due per il processo di pulizia dei vetri con diverse velocità di rotazione del motore e una di azionamento ad intervalli. Il motore è dotato di due avvolgimenti di diverse velocità. Una volta azionata la modalità ad intervalli, il tergicristallo funziona ad intermittenza, con intervalli regolari. Talvolta il motorino tergicristallo è azionabile per mezzo di un sensore di pioggia. Alcuni modelli auto dispongono di spazzole lavafari, anch'esse controllate per mezzo di un motorino elettrico. Produttori rinomati di motorini tergicristallo: BOSCH, VEMO, METZGER, MAGNETI MARELLI, FEBI BILSTEIN, STARK e Valeo.
Quando è necessario riparare un motorino tergicristallo difettoso?
Generalmente, il motore del tergicristallo non richiede alcun intervento di manutenzione e ha una durata di esercizio illimitata. Tuttavia, a causa della continua forza di attrito e del calore, il motore del tergicristallo è soggetto ad usura che alla fine può portare al suo guasto. Se il tergicristallo non funziona, una delle cause potrebbe essere il guasto del suo interruttore o il danneggiamento degli appositi cavi di collegamento elettrico. Per controllare lo stato del motorino, è sufficiente rilasciare una tensione di 12 volt sui suoi raccordi. Se il tergicristallo non reagisce, il suo motorino è difettoso e andrebbe sostituito.
Rimuovere e sostituire il motorino tergicristallo
Se si è abbastanza abili dal punto di vista tecnico, l'intervento di sostituzione può essere eseguito anche in maniera indipendente. A tal fine, bisogna prima rimuovere gli elementi di rivestimento; quindi, staccare i cavi del motorino dalla rete elettrica e rimuoverlo. In molti casi, è possibile acquistare un motorino usato a buon mercato che, tuttavia, nel peggior dei casi potrebbe guastarsi poco dopo la sostituzione. Ciò però non è consigliabile poiché comporta rischi inutili. Nel nostro negozio online troverete motorini tergicristallo nuovi a prezzi accessibili e dall'ottima longevità. Offriamo una vasta gamma di ricambi di qualità, provenienti dai produttori leader del settore.