Hai il diritto alla restituzione entro 14 giorni dopo aver ricevuto il tuo Pompa frizione per Frizione
Più
Il nostro negozio online Pompa frizione per Frizione mette a disposizione i seguenti metodi di pagamento
Più
Dopo aver effettuato un ordine nel nostro negozio Pompa frizione per Frizione, puoi scegliere anche il corriere:
Più
Inserisci un indirizzo e-mail valido e password
Non hai un conto su EUautopezzi.it? Registrazione adesso in meno di 1.5 minuti!
Cilindro principale della frizione: funzione e compiti
La frizione può essere azionata meccanicamente (di solito, via cavo) o idraulicamente. L'innesto idraulico prevede che la pressione esercitata dal conducente sul rispettivo pedale sia trasmessa tramite il liquido idraulico per via della linea di collegamento alla frizione. La trasmissione dello sforzo del pedale al liquido idraulico avviene nel cilindro principale. Una volta premuto il pedale, il pistone spinge il cilindro principale verso la colonna del liquido della linea idraulica. Quando il pedale viene rilasciato, il pistone è rimesso nella posizione iniziale per via di una molla. All'altra estremità della linea di collegamento, il liquido idraulico viene spinto nel cilindro di comando. Qui dentro, la pressione agisce nuovamente sul pistone che, a sua volta, produce la portanza necessaria per separare finalmente la frizione. Il rapporto di trasmissione tra la pressione in entrata e in uscita può essere regolato cambiando il diametro del pistone. Se il pistone del cilindro principale ha un diametro più piccolo di quello del pistone che si trova nel cilindro di comando, lo sforzo sul pedale diminuisce. Produttori rinomati di componenti idraulici della frizione: SACHS, HERTH + BUSS, TRW, BOSCH, ecc..
Quando il cilindro principale è difettoso
Nonostante la somiglianza con il freno idraulico, i componenti della frizione idraulica hanno un livello di resistenza all'usura dissimile poiché, a causa del percorso del pistone, gli elementi del cilindro principale e di comando si trovano costantemente sotto pressione. Ciò comporta una rapida usura degli elementi di tenuta. Tuttavia, grazie ad un processo di produzione speciale, viene assicurata un'elevata affidabilità e resistenza di tutti gli elementi idraulici della frizione. A causa del danneggiamento degli elementi di tenuta, il sistema idraulico perde la sua ermeticità e non riesce più a mantenere la pressione necessaria al fine di dividere la trasmissione dello sforzo tra il motore e la scatola del cambio. Ciò diventa evidente quando un po' di tempo dopo aver premuto il pedale secondo il percorso stabilito, la frizione si aziona in maniera indipendente e l'automobile parte.
Sostituzione del cilindro principale
Potendo contare sulle conoscenze necessarie per poter eseguire una simile operazione, il cilindro principale può essere sostituito anche in maniera indipendente. Esso si trova sul pedale della frizione, nello spazio per i piedi dalla parte del conducente, e può essere rimosso solo dopo esser stato scollegato dalla linea idraulica. Ad operazione finita bisogna rimuovere l'aria dalla linea idraulica per via del tappo filettato dell'apertura di ventilazione. Nel nostro negozio online troverete tutti i ricambi necessari per i componenti della frizione idraulica della vostra automobile. Sempre qui, avrete a disposizione numerosi altri pezzi di ricambio a prezzi vantaggiosi per un'ampia gamma di marchi e modelli auto.