Hai il diritto alla restituzione entro 14 giorni dopo aver ricevuto il tuo Punterie per Motore
Più
Il nostro negozio online Punterie per Motore mette a disposizione i seguenti metodi di pagamento
Più
Dopo aver effettuato un ordine nel nostro negozio Punterie per Motore, puoi scegliere anche il corriere:
Più
Inserisci un indirizzo e-mail valido e password
Non hai un conto su EUautopezzi.it? Registrazione adesso in meno di 1.5 minuti!
Punteria e asta per punteria: funzione e compiti
L'apertura e chiusura dei fori di aspirazione e scarico nei tradizionali motori a quattro tempi sono operazioni che vengono effettuate per mezzo di valvole. L'andamento preciso del processo in termini di tempo è garantito dal meccanismo di distribuzione a valvole. Un elemento importante di tale meccanismo è la punteria comando valvola che, insieme all'asta e al bilanciere, trasmettono il movimento di sollevamento dell'albero di distribuzione direttamente alle valvole ai fini della loro apertura. Nei motori delle autovetture vengono ampiamente utilizzate punterie idrauliche, che sono in grado di regolare la valvola in maniera automatica. Il gioco della valvola compare in seguito alla sua espansione termica. Come risultato, senza la compensazione necessaria, la valvola non è più capace di chiudersi completamente. In caso di azionamento diretto, sia la valvola che la sua punteria vengono aperti dall'albero di distribuzione posizionato sopra. Se l'albero di distribuzione è disposto sotto, nel basamento, succede l'opposto: la valvola apre l'asta e il bilanciere. L'asta in questo caso viene collocata all'interno del tubo protettivo della punteria. Produttori rinomati di punterie, aste e tubi protettivi: FEBI BILSTEIN, AJUSA, INA, RUVILLE, SWAG, VAICO, IPSA.
Se la punteria comando valvola fa rumore o è difettosa
I componenti del meccanismo di distribuzione a valvole sono soggetti a notevole usura come risultato di sollecitazioni tecniche e meccaniche molto elevate. Con tutto ciò, ad esempio, l'albero di distribuzione e la valvola stessa, sono elementi destinati ad avere una durata di esercizio paragonabile a quella del veicolo. Per quanto riguarda la punteria comando valvola, il suo funzionamento è pesantemente condizionato dall'usura. Il suo guasto può essere individuato in base ai rumori anomali che si percepiscono subito dopo l'avviamento del motore. Per mezzo di un perno di misura è possibile controllare il gioco tra l'albero di distribuzione e la punteria idraulica. Esso non deve superare la distanza massima, indicata nel manuale tecnico del veicolo. A causa del guasto del meccanismo di distribuzione a valvole potrebbero danneggiarsi non solo le valvole, ma anche in motore, ad esempio, quando una valvola, rimanendo in posizione aperta, si scontra con il pistone.
Acquisto e sostituzione della punteria comando valvola
Le punterie e le rispettive aste danneggiate devono essere sostituite immediatamente. Se si è abbastanza abili dal punto di vista tecnico, tale operazione può essere eseguita anche in maniera indipendente. Bisogna però notare che il corso esatto dell'intervento dipenderà dalla struttura tecnica del motore o del meccanismo di distribuzione a valvole. Per acquistare pezzi di ricambio a prezzi vantaggiosi rivolgetevi al nostro negozio online. Abbiamo numerosi prodotti di ottima qualità per tanti marchi e modelli auto.