Hai il diritto alla restituzione entro 14 giorni dopo aver ricevuto il tuo Sensore albero a camme per Motore
Più
Il nostro negozio online Sensore albero a camme per Motore mette a disposizione i seguenti metodi di pagamento
Più
Dopo aver effettuato un ordine nel nostro negozio Sensore albero a camme per Motore, puoi scegliere anche il corriere:
Più
Inserisci un indirizzo e-mail valido e password
Non hai un conto su EUautopezzi.it? Registrazione adesso in meno di 1.5 minuti!
Trasmettitore di impulsi dell'albero a gomiti: funzione
Con l'aiuto del trasmettitore di impulsi è possibile ricevere informazioni riguardo alla posizione e alla velocità di rotazione dell'albero a gomiti. Elaborando queste informazioni, il sistema di controllo del motore calcola la fasatura di accensione corretta e controlla il tempo e il momento in cui bisogna iniettare il carburante. I termini "sensore dell'albero a gomiti", "sensore induttivo" e "sensore di induzione" sono sinonimi usati per indicare il trasmettitore di impulsi. Di norma, il trasmettitore di impulsi viene installato vicino al bordo esterno del volano, che è collegato all'albero a gomiti. Il volano è dotato di denti di ferro o acciaio sul suo bordo esterno. Il trasmettitore di impulsi, a sua volta, è composto da un magnete permanente e una bobina di induzione dotata di un nucleo realizzato in acciaio dolce. Quando il dente del volano passa accanto al trasmettitore di impulsi, secondo il principio di induzione elettromagnetica, all'interno della bobina viene generato un impulso di tensione. Come risultato della rotazione del volano, viene creata una tensione alternata, la cui frequenza è proporzionale alla velocità dell'albero a gomiti. Essa viene elaborata dal trasmettitore di impulsi dell'unità di controllo, quest'ultimo integrato nel dispositivo. Attraverso gli appositi spazi tra i denti della corona dentata del volano, l'impulso di tensione viene salvato in un luogo appropriato, dal quale l'unità di controllo può determinare la posizione corrente del motore. Alcuni produttori noti: BOSCH, FEBI BILSTEIN, METZGER, HELLA, VDO, FACET e VEMO.
Se il trasmettitore di impulsi dell'albero a gomiti è difettoso
Il trasmettitore di impulsi non richiede alcuna manutenzione e ha, in principio, una durata di esercizio illimitata. Ciononostante, i guasti non sono da escludere a priori. Ad esempio, i suoi elementi elettrici possono essere danneggiati dalla corrosione. Questo può comportare il cortocircuito della bobina. Altre possibili cause di malfunzionamento del trasmettitore di impulsi: inquinamento, distanza troppo grande dalla corona dentata, guasto della corona dentata stessa. In qualità di segni di guasto del trasmettitore di impulsi possono servire anche le interruzioni del motore e, addirittura, il guasto totale del motore. E' però da notare che l'unità di controllo riesce il più delle volte a salvare il codice dell'errore. Lo stato del trasmettitore di impulsi può essere, inoltre, verificato per mezzo di un ohmmetro. La sua resistenza deve essere compresa nell'intervallo 200-1000 ohm, a seconda del parametro prestabilito. Un valore notevolmente inferiore è segno di cortocircuito.
Sostituzione del trasmettitore di impulsi dell'albero a gomiti
Se si è abbastanza abili, il trasmettitore di impulsi difettoso può essere sostituito anche in maniera indipendente. Nella maggior parte dei casi, a tal fine bisogna prima smontare gli elementi periferici e, successivamente, rimuovere e sostituire il trasmettitore di impulsi. Tutti i ricambi per il trasmettitore di impulsi del vostro veicolo li potete trovare nel nostro negozio online. Abbiamo numerosi pezzi di ricambio di ottima qualità per tanti marchi e modelli auto.