Hai il diritto alla restituzione entro 14 giorni dopo aver ricevuto il tuo Spingidisco per Frizione
Più
Il nostro negozio online Spingidisco per Frizione mette a disposizione i seguenti metodi di pagamento
Più
Dopo aver effettuato un ordine nel nostro negozio Spingidisco per Frizione, puoi scegliere anche il corriere:
Più
Inserisci un indirizzo e-mail valido e password
Non hai un conto su EUautopezzi.it? Registrazione adesso in meno di 1.5 minuti!
Spingidisco della frizione: funzione e compiti
Affinché durante l'avviamento del motore o il cambio marcia la trasmissione possa essere divisa dalla scatola del cambio, l'automobile viene dotata di un meccanismo chiamato frizione. Nel caso della frizione monodisco semplice, la trasmissione viene effettuata in condizioni di chiusura del volano rotante, sul disco condotto della frizione ad esso associato via un circuito di forza. Il disco condotto, a sua volta, è collegato all'albero conduttore. Così, per via di una molla a tazza, il volano esercita una pressione sul disco condotto. Tra la molla e il disco condotto troviamo lo spingidisco della frizione che ha la funzione di trasmettere la forza della molla al disco condotto in maniera uniforme e su tutta la superficie del rispettivo giunto. Lo spingidisco e la molla a tazza sono nel frattempo ben collegati al volano. Premendo il pedale della frizione, la rispettiva leva agisce sul cuscinetto assiale della frizione, per cui la molla si sposta verso il volano. Questo, a sua volta, per via di un meccanismo a leva solleva lo spingidisco, che si distacca dal disco condotto e lo libera dalla pressione della molla. Come risultato, la forza di spinta viene spezzata e la trasmissione del movimento rotativo all'albero conduttore cessa. Produttori rinomati di spingidischi della frizione: LUK, VALEO, SACHS e BLUE PRINT.
Se lo spingidisco della frizione è difettoso
La frizione subisce carichi meccanici molto elevati sia durante il suo innesco che in fase di disinnesco. Pertanto, l'usura dei componenti della frizione è un fenomeno più che ricorrente. Se viene lasciata innescata solo parzialmente per un periodo troppo lungo, la frizione potrebbe surriscaldarsi, causando il guasto dello spingidisco. Lo spingidisco della frizione danneggiato in questo modo non è più in grado di trasmettere la pressione della molla al disco condotto, il che comporta lo slittamento della frizione. Nel caso in cui la frizione funziona in maniera impropria, bisogna verificare che lo spingidisco della frizione non sia deformato. Dato il carico molto elevato, nel peggior dei casi il dispositivo potrebbe distruggersi.
Sostituzione dello spingidisco della frizione
Se lo spingidisco della frizione è rotto o presenta danni visibili, la sua sostituzione è inevitabile. La sostituzione della frizione o di alcuni dei suoi componenti è solitamente un processo faticoso, tanto più se si ha a che fare con lo smontaggio dell'attuatore. Ciononostante, se si è abbastanza abili dal punto di vista tecnico, è possibile sostituire lo spingidisco della frizione anche in maniera indipendente, ma non prima di aver consultato la documentazione tecnica del veicolo. Si prega di tenere presente che l'installazione di uno spingidisco della frizione già usato comporta un rischio maggiore per la vostra sicurezza durante la guida. Nel nostro negozio online troverete in maniera comoda lo spingidisco della frizione che fa al caso vostro. Abbiamo numerosi pezzi di ricambio di ottima qualità per tanti marchi e modelli auto.