Hai il diritto alla restituzione entro 14 giorni dopo aver ricevuto il tuo Termostato per Motore
Più
Il nostro negozio online Termostato per Motore mette a disposizione i seguenti metodi di pagamento
Più
Dopo aver effettuato un ordine nel nostro negozio Termostato per Motore, puoi scegliere anche il corriere:
Più
Inserisci un indirizzo e-mail valido e password
Non hai un conto su EUautopezzi.it? Registrazione adesso in meno di 1.5 minuti!
Funzione e compiti del termostato
Essendo un elemento del sistema di raffreddamento del motore, il termostato ha il compito di regolare il ciclo di raffreddamento e, quindi, la temperatura del motore. Il raggiungimento rapido di una temperatura di esercizio ottimale è importante non solo al fine di garantire al motore una lunga durata di esercizio, ma anche di ridurre la quantità di gas di scarico che raggiungono l'ambiente e di diminuire il consumo di carburante. Fino al momento in cui viene raggiunta la temperatura necessaria, la valvola del termostato rimane chiusa e il liquido refrigerante circola solo attraverso il motore, la pompa acqua e lo scambiatore di calore del sistema di riscaldamento. Quando la temperatura di esercizio viene raggiunta, la valvola si apre e il raffreddamento del motore viene effettuato per mezzo del radiatore. Se la temperatura supera il valore di soglia, per mezzo di un interruttore viene azionato un ventilatore supplementare che ha il compito di raffreddare l'agente refrigerante. La regolazione della valvola a seconda della temperatura di esercizio viene di norma effettuata per mezzo di un riempitore di cera. Per raggiungere la temperatura desiderata, la cera si espande, spingendo così il pistone che apre la valvola. Le automobili di nuova generazione vengono spesso dotate di termostati a comando elettrico che permettono di controllare il processo di raffreddamento in maniera più ampia e accurata. Produttori rinomati di termostati: Behr Hella, Mahle, Valeo, Wahler e Herth+Buss.
Quando il termostato è difettoso
Generalmente, il termostato non richiede alcun intervento di manutenzione e ha una durata di esercizio che va di pari passo con quella del veicolo stesso. Con tutto ciò, danneggiarlo è facile se nel ciclo di raffreddamento sono presenti impurità. Come conseguenza del guasto del termostato, non è più possibile controllare efficientemente la temperatura del motore e del ciclo di raffreddamento. Questo potrebbe comportare un consumo di carburante maggiore, così come un aumento nella quantità dei gas di scarico emessi. Nel peggior dei casi, il guasto del termostato può provocare il surriscaldamento del motore e, come risultato, il danneggiamento della testata del blocco o del meccanismo del motore. Pertanto, un termostato difettoso deve essere sostituito immediatamente.
Sostituzione del termostato
Il termostato si trova nel vano motore, convenzionalmente all'interno dell'alloggiamento, accanto al motore. Per rimuoverlo e sostituirlo bisogna prima rimuovere alcuni elementi periferici come, ad esempio, il ventilatore. E' importante che durante tale intervento il motore sia freddo. Altrimenti, rischiate di scottarvi entrando in contatto con l'acqua calda. Dal nostro negozio online potrete ordinare comodamente un termostato nuovo ad un prezzo altamente vantaggioso. Qui troverete molti altri pezzi di ricambio qualitativi e a buon mercato, provenienti da numerosi produttori leader del settore.