Hai il diritto alla restituzione entro 14 giorni dopo aver ricevuto il tuo Tubo aria condizionata per Bocchettoni e tubi flessibili
Più
Il nostro negozio online Tubo aria condizionata per Bocchettoni e tubi flessibili mette a disposizione i seguenti metodi di pagamento
Più
Dopo aver effettuato un ordine nel nostro negozio Tubo aria condizionata per Bocchettoni e tubi flessibili, puoi scegliere anche il corriere:
Più
Inserisci un indirizzo e-mail valido e password
Non hai un conto su EUautopezzi.it? Registrazione adesso in meno di 1.5 minuti!
Tubo del climatizzatore: funzioni e requisiti
Alla base del funzionamento del climatizzatore vi è un sistema ciclico di cui fanno parte numerosi componenti. Tale sistema prevede la compressione e liquefazione dell'agente refrigerante, processo durante il quale esso emana calore. In seguito, l'agente refrigerante si evapora nuovamente, assorbe calore e raffredda l'aria che, poi, viene immessa nell'abitacolo. I singoli componenti del ciclo di raffreddamento sono collegati tramite condutture o tubi flessibili, attraverso i quali circola l'agente refrigerante. I tubi flessibili del climatizzatore vengono ampiamente utilizzati laddove le tubazioni non sono adatte a causa della loro rigidità e inflessibilità. Prendendo in considerazione lo stato mutevole dell'agente refrigerante, così come la sua pressione e temperatura, il materiale usato per la realizzazione dei tubi deve soddisfare una serie di requisiti piuttosto rigidi. In aggiunta, la calibrazione dei tubi del climatizzatore deve corrispondere allo schema strutturale del climatizzatore stesso. Di norma, nella realizzazione dei tubi si usano diversi strati di materiali plastici. In tal modo, il tubo esterno è solitamente realizzato in gomma sintetica. Al suo interno vi è un substrato di polietilene tereftalato o un materiale sintetico simile. All'interno, il tubo ha un rivestimento speciale, resistente all'agente refrigerante. Spesso vengono usati anche materiali isolanti o una rete metallica. Produttori rinomati di tubi flessibili per il climatizzatore: FRIGAIR, VEMO, HELLA, VALEO e METZGER.
Se il tubo flessibile del climatizzatore non è più ermetico o si è rotto
Poiché garantire l'ermeticità totale dei tubi flessibili è tecnicamente quasi impossibile, i valori normali di fuoriuscita dell'agente refrigerante possono raggiungere il 10% l'anno, una quantità che poi andrebbe aggiunta in fase di manutenzione. Nel corso del tempo, i tubi flessibili del climatizzatore perdono sempre di più e, talvolta, si rompono a causa dell'affaticamento del materiale o di guasti meccanici che provocano una fuoriuscita cospicua di agente refrigerante. Le perdite eccessive condizionano non solo il funzionamento del climatizzatore, ma possono danneggiare anche il compressore. Esso deve essere lubrificato costantemente con un olio speciale che va aggiunto all'agente refrigerante.
Riparazione o sostituzione del tubo flessibile difettoso
Il tubo flessibile danneggiato può essere spesso riparato. A tal fine vengono offerti kit speciali di riparazione. Tuttavia, talvolta esso dovrebbe essere sostituito completamente. I tubi flessibili del climatizzatore si trovano solitamente nel vano motore e possono essere staccati dai punti di connessione dei rispettivi componenti. Per acquistare pezzi di ricambio a prezzi vantaggiosi rivolgetevi al nostro negozio online. Abbiamo numerosi prodotti di ottima qualità per tanti marchi e modelli auto.