Hai il diritto alla restituzione entro 14 giorni dopo aver ricevuto il tuo Coppa olio per Motore
Più
Il nostro negozio online Coppa olio per Motore mette a disposizione i seguenti metodi di pagamento
– Bonifico bancario
– Carta di Credito (Visa, MasterCard, CartaSi)
– PayPal
Più
Dopo aver effettuato un ordine nel nostro negozio Coppa olio per Motore, puoi scegliere anche il corriere:
Più
Germania
Austria
Svizzera
France
Spagna
Polonia
Romania
Paesi Bassi
Grecia
Portogallo
Belgio
Repubblica Ceca
Ungheria
Svezia
Bulgaria
Danimarca
Finlandia
Gran Bretagna
Slovenia
Slovacchia
Estonia
Lituania
Lettonia
Norvegia Inserisci un indirizzo e-mail valido e password
Non hai un conto su EUautopezzi.it? Registrazione adesso in meno di 1.5 minuti!





Pozzetto dell'olio: funzione e compiti
Il pozzetto dell'olio è un elemento del motore a quattro tempi, dotato di uno speciale sistema di lubrificazione connesso al carter nella sua estremità inferiore. Normalmente, si tratta del componente che si trova nel punto più basso del motore. All'interno del pozzetto dell'olio viene raccolto l'olio necessario per la lubrificazione del motore. Per poterlo svuotare durante la sostituzione dell'olio, il pozzetto ha un'apertura nel suo punto più basso, che si chiude tramite un tappo filettato. Esso è realizzato in metallo o (raramente) in plastica ed è dotato di un anello di tenuta. Convenzionalmente, la capacità del pozzetto dell'olio di un'autovettura varia da 2 a 8 litri. In qualità di materiale di fabbricazione, spesso viene utilizzata la lamiera di acciaio o il metallo fuso, talvolta integrato con elementi di plastica. Tra i suoi compiti rientra anche il raffreddamento dell'olio motore, motivo per cui alcuni pozzetti dell'olio sono dotati di alette di raffreddamento. I cambi automatici hanno anch'essi pozzetti dell'olio personali. Produttori rinomati di pozzetti dell'olio: VAICO, VAN WEZEL, FEBI BILSTEIN, DIEDERICHS и JOHNS.
Quando il pozzetto perde olio o è danneggiato
Di regola, la durata di esercizio del pozzetto dell'olio è lunga quanto quella del veicolo stesso. Tuttavia, può succedere che la ruggine provochi nel corso del tempo una corrosione perforante. In caso di guida disattenta su strade con ostacoli, vi è il pericolo di danneggiare il pozzetto dell'olio. In più, avvitando il tappo di scarico in maniera troppo stretta, si può rompere la filettatura e provocare in questo modo la fuoriuscita dell'olio. Se danneggiati, anche gli elementi di tenuta disposti in prossimità dei raccordi con il basamento possono causare perdite d'olio.
Riparazione e sostituzione del pozzetto dell'olio
L'elemento di tenuta guasto andrebbe sostituito, mentre la filettatura danneggiata può essere anche riparata. Per sigillare il pozzetto dell'olio danneggiato è possibile usare un ermetico speciale. Se, tuttavia, il danno è troppo grande, la sua sostituzione è inevitabile. Per rimuovere il pozzetto dell'olio ai fini della riparazione o sostituzione, l'automobile deve essere collocata sulla piattaforma elevatrice o sopra la buca per riparazioni. Successivamente, bisogna svuotare l'olio motore nella coppa d'olio e, svitando le viti di raccordo, rimuovere il pozzetto. Tutti i pezzi di ricambio necessari li potete ordinare in maniera semplice e rapida dal nostro negozio online. Qui troverete ricambi per numerosi marchi e modelli auto.