Hai il diritto alla restituzione entro 14 giorni dopo aver ricevuto il tuo Sonda lambda per Motore
Più
Il nostro negozio online Sonda lambda per Motore mette a disposizione i seguenti metodi di pagamento
Più
Dopo aver effettuato un ordine nel nostro negozio Sonda lambda per Motore, puoi scegliere anche il corriere:
Più
Inserisci un indirizzo e-mail valido e password
Non hai un conto su EUautopezzi.it? Registrazione adesso in meno di 1.5 minuti!
Funzione della sonda Lambda
La sonda Lambda è un sensore del tutto particolare e che ha un obiettivo speciale: misurare il contenuto di ossigeno residuo nel collettore di scarico. Quando avviene la misurazione, questo sensore regola la forza e il contenuto dell'ossigeno in modo che non vi siano surplus in uno degli elementi. Nel contesto di questo ciclo di regolazione, la sonda Lambda è difatti il sensore principale sia per quanto riguarda i valori di contenuto dei gas di scarico sia dal punto di vista delle prestazioni del catalizzatore correlato a tale processo. Esistono due tipi di sonde Lambda con due tipi di misurazioni. Con l'aiuto della sonda di Nernst viene controllata la tensione degli elettroliti di cristallo, mentre la sonda di resistenza misura le variazioni di resistenza della ceramica. Quest'ultimo viene di norma utilizzato nei motori a benzina e solo raramente in quelli Diesel. Produttori rinomati di sonde Lambda: BOSCH, NGK, BLUE PRINT, MAGNETI MARELLI, VEMO, DELPHI, STARK.
Utilizzo della sonda Lambda
Nei motori a benzina convenzionali la sonda Lambda è montata su o dietro il collettore di scarico. Se la pulizia dei gas di scarico è una priorità per il produttore, l'automobile può contenere anche diverse sonde Lambda. Nei motori a benzina dotati di turbocompressore, la sonda Lambda viene avvitata proprio dietro il turbocompressore. Poiché non si tratta della posizione migliore, oggigiorno si cerca di trovarne un'altra più efficiente dal punto di vista delle prestazioni del sensore.
Cosa succede se la sonda Lambda è difettosa e quali sono le implicazioni del suo guasto?
Una sonda Lambda difettosa non riesce più ad indicare la composizione corretta dei gas di scarico. Di conseguenza, l'automobile non è più in grado di passare con successo il controllo delle emissioni prescritto dalla legge. In aggiunta, quando durante l'accelerazione, le prestazioni del veicolo calano notevolmente, ciò può essere dovuto in parte al guasto della sonda Lambda. Un altro segno di guasto di questo dispositivo sono le nuvolette scure di fumo provenienti dal tubo di scarico. Talvolta il guasto può essere provocato da un cavetto sconnesso, un problema facilmente risolvibile mediante la semplice ispezione visiva. Nelle auto di produzione recente i dati riguardanti il corretto funzionamento della sonda vengono riportati sulla centralina. Se guasta, la sonda Lambda va sostituita immediatamente poiché non può essere riparata. L'operazione è talmente semplice che qualsiasi meccanico dilettante potrebbe eseguirla in maniera indipendente. Per acquistare una sonda Lambda nuova ad un prezzo conveniente rivolgetevi al nostro negozio online.