Hai il diritto alla restituzione entro 14 giorni dopo aver ricevuto il tuo Monoblocco per Motore
Più
Il nostro negozio online Monoblocco per Motore mette a disposizione i seguenti metodi di pagamento
– Bonifico bancario
– Carta di Credito (Visa, MasterCard, CartaSi)
– PayPal
Più
Dopo aver effettuato un ordine nel nostro negozio Monoblocco per Motore, puoi scegliere anche il corriere:
Più
Germania
Austria
Svizzera
France
Spagna
Polonia
Romania
Paesi Bassi
Grecia
Portogallo
Belgio
Repubblica Ceca
Ungheria
Svezia
Bulgaria
Danimarca
Finlandia
Gran Bretagna
Slovenia
Slovacchia
Estonia
Lituania
Lettonia
Norvegia Inserisci un indirizzo e-mail valido e password
Non hai un conto su EUautopezzi.it? Registrazione adesso in meno di 1.5 minuti!





Carter: funzione e compiti
Il carter è un elemento primario del motore a combustione interna, essendo l'alloggiamento del cilindro e della camicia di raffreddamento, motivo per cui spesso viene chiamato anche blocco cilindri. Esso accoglie al suo interno anche l'albero a gomiti e deve sopportare gli esiti del processo di combustione. Oltre a tutto ciò, il carter deve prelevare il calore provocato dalla combustione e indirizzarlo verso il sistema di raffreddamento. Nella sua parte inferiore, il carter è connesso al pozzetto dell'olio, mentre in quella superiore: alla testata del blocco. Nel carter sono introdotti i cilindri, così come le rispettive camicie, che formano una superficie di lavoro per i singoli pistoni del motore. Dal punto di vista dei materiali usati, nella maggior parte delle autovetture il carter non è altro che il risultato del processo di fusione del ferro o di una lega leggera. Insieme alla testata e al pozzetto dell'olio, il carter forma uno spazio chiuso, all'interno del quale vengono raccolti i gas generati durante la combustione. Si tratta dei cosiddetti gas blowby che vengono scaricati attraverso il sistema di sfiato del carter. Nel caso del tipico per le auto di costruzione recente sistema di ventilazione chiuso, i gas fuoriescono attraverso la valvola di scarico, raggiungono il tratto di aspirazione e vengono bruciati insieme al carburante. La valvola di scarico del carter è solitamente dotata di un raccoglitore di nebbia d'olio che impedisce la contaminazione del tratto di aspirazione. Produttori rinomati di componenti del carter (tappi anticongelante, guarnizioni, coperchi, ecc.): FEBI BILSTEIN, AJUSA, ELRING, REINZ e SWAG.
Se il basamento non è ermetico
Normalmente, il basamento non richiede alcun intervento di manutenzione e la sua durata di esercizio coincide con quella del veicolo stesso. Pertanto, il guasto del carter è un fenomeno molto raro, il che però non si può dire dei suoi elementi di tenuta che, se danneggiati, possono provocare perdite sia dal carter sia dal suo sistema di ventilazione. In alcuni casi, il carter potrebbe riempirsi di benzina (soprattutto nelle automobili dotate di motori che ricevono carburante attraverso il sistema di alimentazione a benzina per gravità). Questo può danneggiare gravemente il motore, motivo per cui bisogna pulire il basamento ogniqualvolta vi sono residui di benzina all'interno.
Riparazione del carter
Il fissaggio o la sostituzione del carter è di norma eseguibile presso le autofficine dotate di installazioni capaci di sollevare il blocco cilindri del motore. Se si è, tuttavia, abili dal punto di vista tecnico, alcuni interventi (sostituzione di elementi periferici o di tenuta) possono essere effettuati anche in maniera indipendente. Tutti i pezzi di ricambio necessari li potete trovare in maniera semplice e rapida nel nostro negozio online. Abbiamo numerosi prodotti di ottima qualità per tanti marchi e modelli auto.