Hai il diritto alla restituzione entro 14 giorni dopo aver ricevuto il tuo Ventola radiatore per Motore
Più
Il nostro negozio online Ventola radiatore per Motore mette a disposizione i seguenti metodi di pagamento
– Bonifico bancario
– Carta di Credito (Visa, MasterCard, CartaSi)
– PayPal
Più
Dopo aver effettuato un ordine nel nostro negozio Ventola radiatore per Motore, puoi scegliere anche il corriere:
Più
Germania
Austria
Svizzera
France
Spagna
Polonia
Romania
Paesi Bassi
Grecia
Portogallo
Belgio
Repubblica Ceca
Ungheria
Svezia
Bulgaria
Danimarca
Finlandia
Gran Bretagna
Slovenia
Slovacchia
Estonia
Lituania
Lettonia
Norvegia Inserisci un indirizzo e-mail valido e password
Non hai un conto su EUautopezzi.it? Registrazione adesso in meno di 1.5 minuti!





Ventola di raffreddamento del motore: funzione e compiti
Nella maggior parte delle automobili moderne vi è un sistema di raffreddamento del motore mediante liquido refrigerante. Il calore generato dal motore viene trasmesso al liquido refrigerante che, a sua volta, viene raffreddato dal flusso d'aria proveniente dal radiatore. Con tutto ciò, se il veicolo è fermo o rallenta, il calore emesso dal radiatore non è sufficiente, motivo per cui c'è bisogno di una ventola che possa creare un flusso d'aria supplementare. Nella maggior parte delle automobili essa si trova dietro il radiatore, nel vano motore. Nelle auto di produzione meno recente la ventola di raffreddamento del motore viene azionata direttamente dal motore, per via di una trasmissione a cinghia. Pertanto, a velocità ridotte, le prestazioni della ventola sono insufficienti. Ecco perché nelle automobili moderne il più delle volte si usa un motorino elettrico che reagisce alla temperatura del motore. Come risultate, la ventola viene azionata solo quando il motore deve essere raffreddato. Un'altra trovata recente è la possibilità di regolare la velocità di rotazione delle alette del ventilatore per mezzo del giunto viscoso (viscofrizione). Alcune automobili sono dotate di sistemi di raffreddamento del motore a più ventole. Produttori rinomati: AKS DASIS, PRASCO, BERU, DIEDERICHS, MAGNETI MARELLI, HELLA.
La ventola funziona dopo l'arresto del motore o non funziona per niente
Che la ventola rimanga accesa anche dopo l'arresto del motore è una cosa normale poiché l'agente refrigerante o il motore stesso potrebbero essere ancora caldi. In generale, la ventola non richiede alcun intervento di manutenzione e dovrebbe funzionare in maniera affidabile per un periodo indefinito. Tuttavia, escludere completamente l'eventualità che essa venga danneggiata è impossibile. Il suo malfunzionamento potrebbe essere causato dal guasto del motore elettrico. Tra le altre possibili cause troviamo le anomalie connesse alla regolazione della temperatura e i guasti meccanici o elettrici. Il surriscaldamento del motore e i guasti ad esso correlati possono essere evitati solo se il sistema di raffreddamento funziona in maniera ottimale. Pertanto, la riparazione o sostituzione tempestiva della ventola difettosa è di vitale importanza.
Sostituzione della ventola
A seconda del modello auto, la sostituzione della ventola può avere diversi gradi di difficoltà. Ciononostante, se si è abbastanza abili, la si può eseguire anche in maniera indipendente. E' possibile che a tale scopo siano necessari alcuni componenti periferici e un paraurti anteriore nuovo. Tutti i componenti necessari per la riparazione del sistema di raffreddamento possono essere trovati in modo semplice e veloce nel nostro negozio online. Offriamo un'ampia gamma di ricambi di ottima qualità per numerosi marchi e modelli auto.