Hai il diritto alla restituzione entro 14 giorni dopo aver ricevuto il tuo Cavo freno a mano per Freni
Più
Il nostro negozio online Cavo freno a mano per Freni mette a disposizione i seguenti metodi di pagamento
Più
Dopo aver effettuato un ordine nel nostro negozio Cavo freno a mano per Freni, puoi scegliere anche il corriere:
Più
Inserisci un indirizzo e-mail valido e password
Non hai un conto su EUautopezzi.it? Registrazione adesso in meno di 1.5 minuti!
Fune del freno a mano: funzione e compiti
Con l'aiuto del freno di stazionamento è possibile bloccare le ruote del veicolo per un periodo continuo, impedendone i movimenti indesiderati, ad esempio, in fase di parcheggio. Il freno di stazionamento può essere comandato per mezzo di una leva che si trova nell'abitacolo. Nella maggior parte dei casi per azionare il freno a mano bisogna tirare su la leva e solo di rado: premere l'apposito pedale. Così facendo, la forza generata viene solitamente trasmessa via trazione a fune al freno delle due ruote posteriori. Le due funi passano qui da entrambi i lati lungo l'asse posteriore. La fune dell'apposito lato viene catturata via il gancio del freno e collegata con la leva che, una volta tirata su, genera una pressione sul disco del freno (l'automobile è dotata di dispositivi di frenatura su tutte le ruote). In alcuni modelli auto questa leva si trova sulla pinza del freno. Le auto più vecchie e meno potenti, al posto di freni a tamburo, hanno assali posteriori che sono controllati per mezzo dei cavi del freno a mano. In questo caso sono i ceppi del freno ad esercitare la pressione dovuta sul tamburo del freno. La forza di trazione del freno a mano può rilasciarsi gradualmente, fatto che si manifesta quando si tira la leva. Produttori noti di funi del freno a mano: BLUE PRINT, NK, BOSCH, HERTH+BUSS, TRW.
Se la fune del freno a mano è rotta, congelata o ha subito danni eccessivi
La presenza di ruggine sulla superficie o il congelamento del freno a mano può essere prevenuto tramite il suo regolare utilizzo. Tuttavia, in seguito al danneggiamento del rivestimento isolante, è possibile che la fune del freno entri in contatto con acqua e si congeli a temperature sotto zero, motivo per cui esso non funzionerà più correttamente. Quando il carico è troppo grande è possibile che la tensione del freno di stazionamento si indebolisca. Spesso, per risolvere questo problema basta tirare un po' di più la fune. Una fune rotta, invece, comporta l'arresto completo del meccanismo del freno di stazionamento e deve essere sostituita.
Sostituire la fune del freno a mano
Al fine di sostituire la fune del freno di stazionamento danneggiata o rotta è necessario sollevare il veicolo per mezzo di una piattaforma elevatrice. Successivamente, bisogna allentare le viti di regolazione delle trasmissioni al fine di facilitare la loro rimozione. Poi, è necessario rimuovere le ruote posteriori e, possibilmente, a seconda del tipo di freno, estrarre i dischi del freno. In seguito si possono rimuovere le funi del freno. Per acquistare funi del freno di stazionamento a prezzi vantaggiosi rivolgetevi al nostro negozio online. Abbiamo numerosi pezzi di ricambio di ottima qualità per tanti marchi e modelli auto.