Hai il diritto alla restituzione entro 14 giorni dopo aver ricevuto il tuo Freno a mano per Freni
Più
Il nostro negozio online Freno a mano per Freni mette a disposizione i seguenti metodi di pagamento
Più
Dopo aver effettuato un ordine nel nostro negozio Freno a mano per Freni, puoi scegliere anche il corriere:
Più
Inserisci un indirizzo e-mail valido e password
Non hai un conto su EUautopezzi.it? Registrazione adesso in meno di 1.5 minuti!
Freno di stazionamento / freno a mano. Informazioni generali
Il freno di stazionamento può bloccare permanentemente le ruote di un veicolo al fine di impedirli di muoversi involontariamente. Il suo compito principale è di mantenere l'automobile immobile durante i periodi di sosta. Nella maggior parte dei veicoli, il freno di stazionamento viene azionato mediante una leva a mano (per questo motivo esso può essere chiamato anche freno a mano). In alternativa, alcuni veicoli sono dotati di freno di stazionamento azionabile con il piede. In entrambi i casi la forza frenante viene solitamente trasmessa ai freni delle ruote posteriori tramite un cavo. La tensione del freno può essere regolata. A tal fine, la leva comprende varie posizioni cambiabili gradualmente. Oltre al freno di stazionamento convenzionale, nei modelli di produzione recente spesso si usa il freno a mano elettrico. Esso viene regolato via un'unità di controllo elettrica che genera e trasmette la forza frenante attraverso un motoriduttore (attuatore). Noti produttori di ricambi per freni di stazionamento: ATE, TRW, BLUE PRINT, NK, BOSCH, HERTH + BUSS e LPR.
Ispezione del freno di stazionamento: possibili difetti
Data la sua importanza per la sicurezza durante la guida, il freno di stazionamento deve essere ispezionato regolarmente. Tale operazione deve essere effettuata durante la manutenzione regolare del veicolo. L'uso regolare protegge il freno a mano dalla ruggine e dal congelamento. Se il freno a mano tende a congelarsi durante l'inverno, ciò significa che le sue guarnizioni sono danneggiate e che molto probabilmente l'acqua vi penetra all'interno. Se il cavo del freno non è sufficientemente teso, stringerlo completamente potrebbe essere impossibile. Di norma però, tale problema può essere risolto tramite la sua regolazione. Un altro difetto ricorrente è l'usura delle guarnizioni, che potrebbe causare il peggioramento delle prestazioni del freno a mano. Un cavo spezzato comporta il guasto totale del freno di stazionamento e deve essere sostituito immediatamente.
Quando il freno a mano è rotto
Con le giuste conoscenze e un intervento eseguito correttamente, la riparazione può essere effettuata anche a casa. Il freno elettrico, tuttavia, è molto più difficile da riparare. Per la regolazione del freno a mano occorre di norma correggere il livello di serraggio delle viti del freno posteriore e della leva. Prima di sostituire i cavi e le guarnizioni di freno si raccomanda di consultare l'internet o la documentazione tecnica del veicolo. Nel nostro negozio online si può trovare il freno di stazionamento adatto per qualsiasi automobile. In aggiunta, abbiamo numerosi altri pezzi di ricambio della più alta qualità.